CES® 2021
Il tempo si è fermato al Consumer Electronics Show?
In attesa dell’evento più ricco dell’anno per ciò che riguarda tecnologie e innovazione, condividiamo qualche appunto dall’a più recente rassegna stampa dedicata al CES 2021, che ci vedrà partecipare per l’ottavo anno.
Una pandemia globale non può fermare la più grande fiera televisiva sulla Terra, ma può rallentarla.
Si può consultare L’attendance audit summary 2020 per farsi un’idea della dimensione dell’evento, occorso, nella sua ultima edizione, poco prima che si diffondesse consapevolezza sulla pandemia in corso. Affascinante la timeline delle innovazioni introdotte nelle edizioni passate.
Il CES 2021 sarà ancora il primo grande evento in calendario per le novità sull’elettronica di consumo nel 2021, anche se le cose saranno diverse quest’anno a causa del Covid-19.
Il nuovo formato online realizzerà un’esperienza radicalmente diversa rispetto alla consueta sbornia di eventi e contenuti che puntualmente ci vede impegnati a Gennaio a Las Vegas, ma per quelli di noi che non vedono l’ora di vedere le ultime e più grandi novità tecnologiche è ancora l’epicentro del mondo della tecnologia con Sony, Samsung, LG, LG, AMD, Microsoft …
Programma
Il Presidente e CEO di Verizon Hans Vestberg terrà il discorso di apertura del CES 2021, discutendo del 5G come piano di riferimento del 21° secolo, la tecnologia essenziale del presente e la tecnologia accelerata del futuro per far progredire la nostra comunità globale, con servizi quali telemedicina e tele-educazione.
Anticipazioni e trend
Molte le novità incrementali annunciate, specialmente sul fronte delle TV (8k) e dell’audio. Ma in vista non ci si attende niente di radicale.
Non ci aspettiamo grandi debutti di smart phone, ma potremmo vedere alcuni telefoni di fascia media da parte di aziende che non possono guadagnare il centro della scena all’imminente Mobile World Congress 2021. Apple ha lanciato quest’anno i primi iPhone con capacità 5G, un passo importante verso l’introduzione della connettività ad alta velocità nel mainstream. Tuttavia, con molti lavoratori ancora a casa e non in viaggio, non ci sono state molte occasioni per apprezzare i vantaggi del 5G (che, per le aziende, includono la possibilità di evitare il Wi-Fi pubblico). Quindi, il vero anno di breakout per il 5G potrebbe essere il 2021 – e ci si può aspettare che i produttori di dispositivi partecipanti al CES 2021 capitalizzino. La maggior parte dei nuovi smartphone lanciati a questo punto probabilmente includerà il supporto 5G, anche solo per competere con la linea di iPhone 12 di Apple. Ma ci si può anche aspettare di vedere i venditori che sveleranno laptop, tablet e dispositivi informatici edge computing con connettività 5G alla fiera digitale.
Circolano voci sul lancio di importanti prodotti da parte di Samsung (i nuovi dispositivi foldable Galaxy Z?) e di altri fornitori chiave. Anche se Intel non ha anticipato ciò che ha intenzione di rivelare alla conferenza, l’azienda ha detto in precedenza di voler lanciare i processori Tiger Lake vPro per computer portatili commerciali, i processori Rocket Lake per i desktop da gioco e i processori Ice Lake per i server all’inizio del 2021. L’azienda potrebbe avere altre sorprese in serbo, in quanto ha già rivelato altri tipi di prodotti come il processore ibrido Lakefield e la scheda grafica discreta DG1, ora nota come Iris Xe Max. Dato che Intel ha iniziato a lanciare prodotti GPU discrete con Iris Xe Max per laptop e GPU Intel Server, non sarebbe sorprendente se Intel facesse luce sulle nuove GPU per server e desktop che ha già lasciato subodorare.
AMD, ha dichiarato l’amministratore delegato Lisa Su, presenterà “la visione AMD per il futuro della ricerca, dell’istruzione, del lavoro, dell’intrattenimento e del gioco, compreso un portafoglio di soluzioni di calcolo e di grafica ad alte prestazioni”.
NVidia ha in programma di trasmettere un evento speciale intitolato “GeForce RTX”: Game On” il 12 Gennaio con un discorso del top executive GeForce, Jeff Fisher (nuove schede grafiche GeForce RTX?).
Per i laptop che probabilmente saranno lanciati al CES 2021, ci si può aspettare un’enfasi sulle qualità che i lavoratori a distanza apprezzano maggiormente – come il design leggero e la lunga durata della batteria, insieme a webcam, microfoni e altoparlanti potenziati per la collaborazione.
Virtual Reality: la tecnologia è avanzata al punto che le cuffie standalone – che hanno una potenza di calcolo propria e non richiedono il cablaggio a un PC o a una console – possono iniziare a diventare la norma. L’Oculus Quest 2 di quest’anno è un esempio di rilievo, che ha anche un prezzo accessibile (a $299) rispetto a molte altre cuffie VR. Nel frattempo, anche l’Augmented Reality continua a progredire con una particolare attenzione al servizio delle esigenze aziendali – che ora includono la necessità di una maggiore collaborazione a distanza.
Mentre i vaccini per COVID-19 iniziano ad essere somministrati, la pandemia avrà probabilmente un impatto a lungo termine sul modo in cui le persone vedono i virus e che tipo di misure dovrebbero essere prese per prevenire la loro propagazione. Ciò significa che gli espositori del CES 2021 avranno probabilmente in esposizione molte nuove soluzioni per l’internet degli oggetti e soluzioni wearable, sia per i consumatori che per gli enti commerciali che vogliono proteggere i loro dipendenti e clienti.
Politica e innovazione
Il CES è da sempre il luogo d’incontro più concreto fra politica e sviluppo tecnologico. Nel gennaio 2021, gli Stati Uniti avranno Joe Biden come 46° Presidente. Con un nuovo presidente arriva un nuovo approccio alla tecnologia e alla politica commerciale. In che modo la nuova amministrazione affronterà i temi della tecnologia, dell’innovazione e della competitività?