Capitali di Ventura: la finanza raccontata da chi investe in innovazione. Episodio 1
Come rinnovare la tradizione Italiana per lo sviluppo di design, innovazione, imprenditorialità nel 3° millennio?
GUEST: Gianpietro Pasquon.
Corner Stones in collaborazione con InnoVits organizza un laboratorio di finanza: un ciclo di quattro incontri. Quattro professionisti che racconteranno la loro esperienza concreta di raccolta finanziaria e investimento.
Laboratorio di finanza. Un laboratorio dedicato alla cultura finanziaria, realizzato in collaborazione con InnoVits, laboratorio d’impresa di base al MIP, la Business School del Politecnico di Milano.
Dalla teoria alla pratica. Il progetto si pone l’obiettivo di esplorare il tema della valutazione d’impresa con approccio pratico. Le startup diventano mezzo di analisi e comprensione delle tematiche finanziarie tradizionalmente confinate alla teoria e alle aule universitarie.
Imparare dall’esperienza. Un percorso in cui si raccoglierà l’esperienza di manager che abbiano sviluppato nuove business unit in aziende consolidate o imprenditori che siano partiti da zero, realizzando un processo iterativo che li abbia visti impegnati, a più riprese, nella fase di finanziamento interno e raccolta di capitali all’esterno.
Tante le domande alle quali cercheremo di rispondere valorizzando esperienze concrete e di spessore:
- Crowdfunding, business angel, venture capital, private banker, family officer: quale il canale di finanziamento più adeguato in funzione della natura e dello stadio di sviluppo del progetto?
- Chi sono gli investitori interessati a diventare soci di imprese di ventura?
- Quali le loro aspettative e motivazioni?
- Quale la loro propensione al rischio?
- Per quanto tempo dovrebbero detenere le quote? Per quanto tempo sono disposti a farlo?
- Come presentare il proprio progetto di finanziamento a potenziali investitori?
- Come gestire l’interazione con i partner durante le fasi della roadmap di sviluppo del progetto?